mercoledì 22 febbraio 2012

Modello atomico e cambiamenti di stato.

Gli atomi e le molecole.
Spesso ciò che è osservabile a livello macroscopico,trova le sue risposte da un punto di vista microscopico.
In natura esistono 92 particelle elementari,dette atomi. Gli atomi costituiscono l'unità strutturale più piccola della materia.

Gli atomi sono costituiti da un nucleo,nel quale si trovano i protoni (particelle cariche positivamente) e i neutroni (privi di carica),attorno al quale orbitano delle particelle molto più piccole,gli elettroni (carichi negativamente).
Gli atomi si distinguono l'uno dall'altro per il numero degli elettroni che coincide con quello dei protoni,quindi gli atomi sono neutri.
















Possiamo semplificare notevolmente il concetto di materia facendo riferimento al gioco delle costruzioni. Infatti questi 92 atomi,combinandosi e legandosi tra loro,vanno a formare tutte le sostanze presenti in natura.


Definizione
La molecola è un insieme di due o più atomi legati tra di loro.


Le molecole,appunto,possono legarsi tra di loro tramite dei legami che hanno sempre un'origine elettrica. Due molecole abbastanza vicine tendono ad attrarsi reciprocamente,tanto che per liberarle dal legame occorre fornire energia e quindi compiere un lavoro.
Il lavoro necessario per separare due molecole può variare a seconda dell'energia,detta energia di legame,che le tiene unite.


Definizione
L'energia di legame esprime il lavoro che una forza deve compiere per sottrarre una molecola dall'attrazione della molecola vicina.

Nessun commento:

Posta un commento