venerdì 17 febbraio 2012

Proposizione principale e i legami secondari ( coordinate e subordinate).





Il periodo o frase complessa è sempre formata da due o più proposizioni.


Quando il periodo è formato solamente da due proposizioni si ha un periodo composto; quando il periodo è formato da più di due proposizioni si ha un periodo complesso.


Una di queste proposizioni è autonoma e quindi può esistere anche da sola,data la sua importanza nel periodo è detta proposizione principale.


Gioco a calcio.


Le altre proposizioni,invece,non sono mai autonome e per esistere hanno bisogno di legarsi a una proposizione principale reggente. Le proposizioni si legano alla principale in due modi:

  • per coordinazione quando le proposizioni sono collegate da una congiunzione coordinante che le pone sullo stesso piano della principale. Le proposizioni che si collegano alla principale per coordinazione sono dette proposizioni coordinate.
Proposizione principale.
Congiunzione coordinante.
Proposizione coordinata.
Gioco a calcio
e
suono la chitarra.
  •  per subordinazione quando le proposizioni sono collegate tra loro mediante una congiunzione subordinante (perché,poiché,sebbene...) o un altro elemento subordinante (avverbio,preposizione in funzione di congiunzione...) che le pone in diretta dipendenza dalla principale. Le proposizioni che sono collegate mediante la subordinazione sono dette proposizioni subordinate.
Proposizione principale.
Elemento subordinante.
Proposizione subordinata.
Gioco a calcio
mentre
mio fratello  studia.

Nessun commento:

Posta un commento